Skip to content

Mani

settembre 7, 2016

Sembra che l’ultimo grido in fatto di offese sia rifiutare una stretta di mano sollecitata. Non è molto originale né elegante, ma è quello che è successo alle Olimpiadi, quando il judoka egiziano, Islam El Shabahi, si è rifiutato di stringere la mano del suo avversario israeliano, Or Sasson, che molto sportivamente gliela aveva porta, dopo avere vinto l’incontro.

 

cq5dam-web-738-462

Notevole dimostrazione di spirito anti-sportivo.

Ma se è un politico a fare lo stesso gesto da bifolco, nei confronti del Primo Ministro israeliano, come si potrebbe definire?

3588749042

Il parlamentare olandese Tunahan Kuzu l’ha fatto. La sua spiegazione è stata la stessa dell’ottuso judoka egiziano: le quotidiane ingiustizie israeliane nei confronti dei palestinesi. Per farla un pochino più completa, sulla sua pagina Facebook ha scritto: Le strade di Gaza erano un tappeto di sangue nell’estate 2014, sangue che scorreva dalle vene dei bambini. Molto suggestivo.

Non è successa la stessa cosa però quando il ministro degli esteri olandese, Bert Koenders, ha incontrato il suo omologo iraniano, Mohammad Javad Zarif, all’Aja, il 23 giugno 2016: le relazioni tra Olanda e Iran datano dal 16° secolo, ha detto Koenders. Ormai si dovrebbero conoscere bene.

 

Gay iraniani impiccati pubblicamente

Gay iraniani impiccati pubblicamente

Va beh, ma si trattava di affari, grossi, mica cotiche. Si può anche passare sopra a qualche “problemuccio”. Le esecuzioni sono necessarie, tagliano corto gli ayatollah. Va bene, ok!

 

iran_hanging

Del resto, chi lo dice che il Primo ministro olandese Mark Rutte sia innamorato di Erdogan? Lo si incontra, gli si stringe la mano, serve, così si fa. Tutto qui.

155655044

Ma perché, per esempio c’è qualcuno che potrebbe pensare che l’Olanda approvi il governo di Assad? 400.000 morti (approssimativamente) in cinque anni di guerra civile. Gas utilizzati più volte contro i civili, torture, fosse comuni, l’orrore che non si può immaginare.

 

107750121_topshot_-_a_syrian_boy_suffering_from_breathing_difficulties_is_treated_at_a_make-shift_ho-large_transjpakgjrxicfimpcewmj7fd4elo1kbvb_7tknuzefv-i

Secondo Save the Children, dopo “solo” tre anni di guerra erano 10.000 i bambini siriani uccisi. “Il sangue dalle vene dei bambini”.

 

_88082378_88082377

C’è mica qualcuno che per caso può pensare che un paese come l’Olanda approvi tutto questo, eh? No, no davvero! E quindi quando il ministro degli esteri olandese Maxime Verhagen, incontrò cordialmente a Damasco Bashar El Assad, solo tre anni prima che scoppiasse la guerra, già l’omicidio Hariri eseguito, già gli scoppi di violente proteste in quella che allora fu chiamata ” la primavera di Damasco” facevano presagire quello che di lì a poco si sarebbe trasformato nel carnaio siriano, fu solo un incontro di “intese”, una tappa nel viaggio del politico olandese in Medio Oriente.

79185207

Anche quando l’Olanda vendeva armi chimiche a Saddam Hussein, che per caso aveva suggerito di usarle contro i kurdi? Ma certo che no! Intendiamoci, mica sono stati gli unici gli olandesi a vendere le armi chimiche a Saddam, lo facevano anche altri, un po’ tutti, ma Melchemie e KBS, in particolare, furono tra i principali fornitori di tali sostanze chimiche. E che, dovevano restare indietro e lasciare che altri facessero affari? Per questo il businessman olandese Frans van Anraat, ebbe un ruolo centrale nella costruzione dell’arsenale iracheno. Affari, solo affari, senza cattiveria.

 

Vittime Kurde dei gas chimici su Halabja

Vittime Kurde dei gas chimici su Halabja

 

Poi oh, comunque ognuno ha diritto alle sue idee, anche se è un ministro o un uomo di affari. E sarà libero uno di non amare gli ebrei? No, domando… Non si vorrà mica tacciare per questo di pregiudizio antisemita eh? Sono punti di vista e basta…

 

showimage-ashx

Mani. Come si dice anche? Ah sì! Una mano lava l’altra.

 

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: