Skip to content

“La redditività economica non può essere basata sugli aiuti stranieri”

luglio 26, 2012

Negli ultimi due decenni, i donatori internazionali hanno sostenuto l’economia palestinese con miliardi di dollari. Il rapporto indica che ciò ha determinato il 7,7% della crescita del prodotto interno lordo tra il 2007 e il 2011. La crescita ha interessato principalmente  servizi pubblici, beni immobili e  altri settori non cmmerciali. Al contrario, la relazione sulla produzione e l’agricoltura mostra una significativa diminuzione economica.

 

Il rapporto indica che la crescita sostenibile avverrà solo attraverso una focalizzazione sul commercio, l’integrazione e la creazione di un vivace settore privato. La Banca mondiale ha esortato i palestinesi a seguire l’esempio dei paesi asiatici che hanno ottenuto una crescita sostenuta grazie alle esportazioni. L’autore dello studio, John Nasir, ha detto che l’Autorità palestinese “ha fatto progressi verso la creazione di uno stato futuro, ma l’economia non è attualmente abbastanza forte per sostenere uno Stato . ” “La redditività economica non può essere basata sugli aiuti stranieri, è essenziale che l’Autorità Palestinese (PA)  incrementi gli scambi e stimoli la crescita del settore privato”, ha aggiunto. Israele ha ampiamente ammorbidito le regole sugli spostamenti  e rimosso diverse restrizioni di sicurezza, permettendo le condizioni per il prosperare di una economia palestinese.

All’inizio di quest’anno, un rapporto del governo israeliano aveva già rilevato che l’Autorità palestinese non era economicamente abbastanza stabile per creare uno stato.

 

QUI

 

Advertisements

From → Palestinesi

One Comment
  1. Aw, this was a really good post. Finding the time and actual effort
    to generate a really good article… but what can I say… I hesitate a lot and never seem to
    get anything done.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: