Skip to content

Levy? Che origine avresti?

luglio 5, 2012

La Seyne-sur-Mer, vicino Toulon (Var), un collegio di 530 studenti, nel cuore del quartiere Berthe,  nel quale la popolazione è composta per l’ 80 % da famiglie svantaggiate,  il 50% dei genitori è disoccupato, ed una famiglia su due è mono-parentale : le donne girano in niqab, gli uomini sono tutti barbuti e la comunità si ripiega su sé stessa.

L’inviato speciale del giornale « LE POINT« , Jean-Michel Décugis, ha fatto un reportage inquietante ma carico di significato a proposito di un affare che all’inizio sembrava irrilevante:  un allievo, irritato con il suo professore di inglese, gli rivolge insulti in arabo ed è invitato a uscire dall’aula. Più tardi l’allievo accusa il professore di insulti a sfondo razziale e sette suoi compagni confermano. Poi riconoscono di aver mentito sotto minaccia e ritrattano.

A questo punto la storia avrebbe potuto dirsi conclusa. Ma invece no! Il professore si chiama  Jérôme Lévy e la madre dell’allievo violento e bugiardo gli chiede: “Qual’è il vostro nome? Levy? Qual’è la vostra origine? ”

Il professore esige delle scuse pubbliche ed i genitori dell’allievo chiedono che Levy sia allontanato dall’insegnamento. Il direttore del collegio trova la soluzione: l’allievo non avrà alcuna punizione e non sarà espulso ma cambierà  classe. Ma il professore coraggiosamente domanda al preside un intervento solenne davanti alla scolaresca, per ristabile il proprio onore. “Non è il mio ruolo”, risponde il preside!

Jérôme Lévy sporge allora denuncia per “accusa calunniosa, falsa testimonianza e diffamazione”. Rifiuta di essere costretto ad accettare la vigliaccheria, l’ignavia e la resa solo perché si chiama Levy.

QUI

Annunci
One Comment
  1. Tropikla permalink

    questa è la Francia oggi, la Gran Bretagna oggi, la Norvegia oggi, la Germania oggi, l’Italia stasera e la Spagna tra un pochetto. L’Ukraina e la Russia, da mo’!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: