Skip to content

68% degli arabi israeliani sceglie Israele

giugno 17, 2012

La stampa di tutto il mondo ci martella ossessivamente: Israele è un paese di apartheid! C’è chi è ben disposto a crederlo, certo! in qualche modo devono dare credibilità alla loro monotona tiritera “fate agli altri quello che hanno fatto a voi”… C’è chi lo crede per pigrizia, per non aver la voglia di verificare quello che legge. Ma voi, voi che siete convinti del razzismo di Israele, messi davanti alla possibilità di scegliere tra un vostro Stato indipendente e uno Stato nel quale vivete in una condizione di apartheid, cosa scegliereste? Domanda retorica? Non proprio.

Un totale del 68,3 per cento degli arabi preferisce vivere in Israele rispetto a qualsiasi altro paese del mondo, secondo un sondaggio condotto dal professor Sammy Smooha dell’Università di Haifa. L’indagine, che si tiene ogni anno, è stata condotta su un campione rappresentativo di 1.400 israeliani, circa la metà dei quali erano arabi.

Circa l’80% degli arabi israeliani accusa gli ebrei per la “Nakba”, la “catastrofe” della  creazione dello Stato di Israele. Tuttavia, quasi il 60% di loro accettarebbe Israele come uno stato a maggioranza ebraica, secondo il sondaggio. Il 73% circa degli arabi ritiene che il governo li consideri cittadini di seconda classe, senza pari diritti.  Ma quasi il 58% accetta Israele stato ‘ebraico, l’ebraico come  lingua principale del paese, e il sabato come giorno di riposo. QUI

 

Ma allora? Sono pazzi? Forse no.

“Non direi che gli arabi israeliani sono patrioti. Quello che abbiamo scoperto è che ritengono Israele un buon posto in cui vivere . Vivono in uno Stato di diritto. Democratico . Hanno un modo di vita moderno. E tutto questo apprezzano ed è questo il loro pragmatismo ” ha detto a The Media Line, Sammy Smooha, dell’Università di Haifa e conduttore dell’indagine.

“I loro leader rifiutano Israele come stato ebraico e democratico, mentre i nostri studi, nel corso degli anni, hanno scoperto che l’opinione pubblica araba dice che, sebbene  preferirebbero uno stato bi-nazionale, gli arabi in Israele si sono riconciliati con la realtà e riescono a farci i conti” .

QUI

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: