Skip to content

Muore una bambina, è stato Hamas ma non si puo’ dire

giugno 20, 2012

Non sempre i media servono a informare. Spesso le onnipresenti “fonti mediche palestinesi” hanno solo confuso, se non mistificato completamente, i fatti. Ecco un triste caso recente. Se “fonti mediche palestinesi” affermano che Israele ha ucciso un bambino nel corso di un’operazione militare, nessuno ci trova nulla da obiettare, è “normale” per gran parte dei lettori del mondo.  In questo caso però, l’esercito israeliano si è affrettato a negare le accuse. Evidentemente questo ha indotto Jon Donnison della Bbc  a verificare l’autenticità delle fonti  palestinesi, che si erano affrettate ad addossare a Israele la morte di una bambina. E la verità è emersa. Da ieri, martedi’ 19 giugno, su Israele sono caduti più di 60 razzi, sparati da Gaza. Israele ha risposto, attaccando le rampe di lancio.

La verità su cio’ che in realtà era successo alla bambina non ha tardato ad apparire.

Ecco i tweet, il primo apparso e il primo in basso

Hamas ha ammesso che un proprio razzo è stato responsabile della morte della bambina. Questo non ha tuttavia impedito ad alcuni media di continuare con la tesi iniziale: responsabile è Israele.

AFP, per  esempio:

“Un’esplosione inspiegabile nella città di Gaza ha ucciso una bambina di due anni. Un portavoce militare israeliano ha negato che ci fosse un attacco aereo nella zona al momento.” Come è possibile che un’esplosione sia “inspiegabile”?

L’inaffidabilità dei funzionari medici palestinesi è stata evidenziata da Israel Hayom:

“Il portavoce dei  servizi di emergenza, Adham Abu Salmiya,  ha detto alla agenzia di stampa palestinese Maan che Hadil al-Haddad, 2 anni, è stata uccisa e suo fratello ferito, martedi’,  nel quartiere Zeitoun di Gaza City. Ma, nonostante l’ammissione ufficiale di Hamas alla BBC, un altro esponente di Hamas, un  medico, ha detto a Reuters che la causa della morte della bambina non era chiara. Testimoni hanno riferito a Maan che al-Haddad è stata uccisa quando i terroristi hanno lanciato un razzo da vicino.

Israel Hayom  dice cio’  che i media internazionali non vogliono dire –  i funzionari medici a Gaza sono sotto il diretto controllo delle autorità governative di Hamas, in particolare Hamas condiziona il Ministero della Salute.

Grazie a Honest Reporting

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 81 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: