Skip to content

Tra la BBC e Finkelstein, chi è più spregevole?

maggio 12, 2012

Il programma della BBC “Hardtalk” (disponibile su YouTube) fin dalle prime parole di introduzione rivela l’analisi che sta dietro alla sua intervista con il professor Norman Finkelstein (quello che teorizza l’esistenza de “l’industria della Shoah”).

“I Presidenti americani sono stati a lungo criticati per essere troppo in balia della lobby ebraica. L’influenza degli ebrei americani sulla politica estera degli Stati Uniti  spiega il sostegno incrollabile per Israele.”

Si noti l’uso del termine “lobby ebraica”. Non “lobby israeliana”, come utilizzarono, ad esempio, Mearsheimer e Walt nella loro tesi screditata. Su che cosa si basa la dichiarazione della BBC? La critica ai presidenti americani proviene da un particolare ambito anti-israeliano e certamente non è un mantra universalmente accettato. Inoltre, la BBC sembra voler far credere al presupposto che l’attivismo pro-Israele negli Stati Uniti sia solo una questione ebraica, bellamente dimenticando che milioni di cristiani americani sostengono  Israele, senza contare l’alto sostegno degli americani in generale.

Per quanto riguarda la scelta di Norman Finkelstein per un’ intervista sul tema delle posizioni degli ebrei americani nei confronti di Israele, la stessa questione era stata posta a Peter Beinart, il quale pero’, che si condivida o no la sua analisi, è un interlocutore credibile. Finkelstein, d’altra parte, è dichiaratamente anti-Israele e assolutamente non rappresentativo della comunità ebraica americana. E ‘difficile decidere chi sia più spregevole – Norman Finkelstein per le sue posizioni estreme o la BBC per la sua deliberata, fuorviante e, qualcuno direbbe, antisemita premessa al suo programma.

http://honestreporting.com/bbc-or-norman-finkelstein-who-is-more-despicable/

About these ads

From → Israele, media

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 76 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: